Puntata 28.06.2024

È in onda una nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani, in onda su TeleArena e TeleMantova. L’episodio di questa settimana è dedicato al mondo del lavoro e all’importanza delle professioni STEM in fase di recruiting.

Qual è l’andamento del mercato del lavoro a Verona e in Veneto? Quai sono le professioni più richieste? Lo abbiamo chiesto a Pietro Scola, segretario generale della Camera di Commercio scaligera che occupa un ruolo chiave sul territorio nel far incontrare domanda e offerta.

Recentemente, la Camera di Commercio ha messo in atto una collaborazione con l’Università degli Studi di Verona per facilitare la richiesta di profili professionali da parte delle aziende e la ricerca di lavoro da parte dei giovani laureati. In particolare, le professioni STEM sono quelle più richieste. A fare il bilancio, ai nostri microfoni: Alessandro Farinelli, direttore del Dipartimento di Informatica di UniVr; Alberto Castellini, referente corso laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Barbara Oliboni, referente corso laurea magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche.

Una nuova pillola di HR per la rubrica sulle risorse umane curata da Andrea Montuschi insieme al giornalista Samuele Nottegar. Prosegue la serie dedicata ai peccati capitali, cioè gli errori che le aziende dovrebbero evitare. Focus di oggi, il quarto peccato: l’analisi paralisi. Un tempo, il problema delle aziende, era la mancanza di numeri per misurare l’andamento; oggi siamo viviamo il problema opposto. C’è un mare di numeri e di dati che bisogna imparare a gestire, magari affidandosi a un esperto esterno.