08 Ottobre 2024

Taglianigruppoadv vola ad Ortigia al G7

Il team di Taglianigruppoadv è volato a Ortigia in Siracusa per partecipare al Convegno “Riso, eccellenza italiana nel mondo” organizzato in seno a Divinazione EXPO 2024, la serie di eventi collaterali che hanno avuto luogo in occasione del G7 2024 Agricoltura e Pesca. In qualità di garante dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia e di supporto all’ufficio stampa e comunicazione di Ente Nazionale Risi ed Ente Fiera di Isola della Scala, il nostro team ha preso parte alla presentazione ufficiale della ricerca ‘Italiani, benessere e riso‘ a Palazzo del Vermexio.

Un’occasione importante di respiro internazionale in cui Taglianigruppoadv ha potuto condividere i valori e le emozioni di questo momento istituzionale.

La ricerca ‘Italiani, benessere e riso‘ è il risultato dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia, la più importante ricerca italiana sul consumo del riso che prosegue per il terzo anno consecutivo. Una vera e propria Task Force sul riso promossa da Ente Nazionale Risi, Ente Fiera di Isola della Scala e Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese. Focus dell’edizione 2024 dell’Osservatorio, il benessere inteso come buone pratiche per uno stile di vita sano ma anche wellness, ovvero la cura di sé. Al centro di questa nuova concezione di benessere olistico, l’alimentazione che passa dalle scelte quotidiane dei consumatori.

Al timone dell’Osservatorio, nella sezione di ricerca attiva, il direttore di AstraRicerche Cosimo Finzi e Patrizia Martello, sociologa dei consumi e docente di Ricerca Sociale all’Università di Milano e Venezia.

Lo studio è stato condotto nel mese di agosto 2024 su un campione della popolazione italiana dai 18 ai 74 anni e, tra i risultati che hanno positivamente colpito la platea e la stampa, spicca il ruolo “anti-malinconia” del riso: infatti, dalla ricerca è emerso che i benefici del riso non si limitano alle proprietà alimentari ma ha anche un effetto positivo sull’umore. Il riso contribuisce al benessere perché trasmette allegria, buonumore ed è legato a ricordi positivi della propria vita.

 

Potrebbe interessarti anche: